Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
pietro
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 07.04.17

piccole informazioni generiche Empty piccole informazioni generiche

Ven Apr 07, 2017 11:51 am
Buongiorno,

sto leggendo il forum da circa una settimana riscontrando a delle domande importanti risposte chiare ed esaustive, utili per fare il grande passo.
Complimenti a tutti....

Io pure desidero trasferirmi in dublino, e avendo un bimbo di 2 anni 1/2 devo fare bene i conti....
Ho un lavoro a tempo indeterminato e sono un insegnante istruttore di scuolaguida da 10 anni, con un inglese elementarealle spalle.
il mio desiderio sarebbe quello di trovare un lavoro come autista dei mezzi pubblici, ho comunque restare in quest'ambito visto che non potrò insegnare inquando la lingua me lo impedisce (il mio inglese è troppo limitato), ma alle spalle ho un curriculum abbastanza ricco di esperienze come tecnico rocciatore, lavori in quota, sondaggi del terrreno con tecniche di trivellazioni e carotaggi. ma la manualità non mi manca di certo visto che in passato ho anche lavorato come assistenza/istallazioni caldaie e climatizzazione e realizzazioni di impianti antingendio con diverse tecniche di saldatura o filettatura. Sono anche socio cub alpino italiano e pratico trekking  speleologia idrospeed, canyoning immersioni ludiche con bombole e guida equestre per passeggiate tra mare e nature e tanto altro.....
Mi chiedevo se a dublino ci fosse richieste di lavoro in questi campi o ci si deve iscrivere in una bacheca lavoro virtuale.
Comunque ad agosto andrò a vedere di persona dublino insieme a mia moglie e siccome la nostra permanenza è limitata volevo pianificare  i siti da visitare così da ottimizzare i tempi. grazie a tutti.
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

piccole informazioni generiche Empty Re: piccole informazioni generiche

Ven Apr 07, 2017 11:43 pm
Ciao Pietro, 

benvenuto nel forum di Tuttoirlanda.

In generale, Dublino é una cittá basata molto sui servizi digitali, cioé tutto quello che é relativo al supporto tecnico, call centre, marketing, business, banking, etc. Per i lavori manuali a dire il vero ci sono molte persone che emigrano e tentano di trovarvi lavoro. Quindi c'e' molta concorrenza sui lavori di manovalanza.
La scuola guida, per farla qua devi essere abilitato come istruttore e avere un inglese fluente. Comunque in generale tutti i lavori in special modo quelli a che fare col pubblico bisogna avere un Inglese fluente. Per il settore caldaie e idraulica, stessa cosa che sopra, bisogna essere abilitati, un po come per l'italia credo, dove devi fare un tirocinio e poi prendere l'abilitazione come installatore/caldaista etc.
Le montagne in Irlanda non sono il punto forte. Ce ne sono poche e non sono proprio montagne. La piú alta é 1,038 metri (Carrantuoohil) figurati le altre :-) Non penso vi sia proprio una cultura di rocciatori. Per caritá sicuro qualcosa faranno ma forse piú per il trekking, ma anche qua c'e' da sapere l'Inglese.
Di sicuro quando passerai a Dublino con la famiglia potrai farti una idea del posto, anche se l'idea te la fai dopo magari un paio di anni che ci abiti. Tipo vivere in una casa in affitto, dovere andare a fare la spesa, cercare lavoro o lavorare, etc. 
Il principale problema dell'Italiano rimane il clima e la mancanza di quei rituali Italiani (il bar, l'aperitivo, etc) anche se stanno cercando di migliorare la seconda cosa, la prima, il tempo non si puo' cambiare. Ecco infatti che in tanti dopo un paio di anni, se non prima se ne ritornano in Italia. Un altra cosa da prendere in esame é l'affitto di un appartamento che potrebbe portarti via parte dello stipendio, in caso tu fossi il solo a lavorare.
avatar
pietro
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 07.04.17

piccole informazioni generiche Empty Re: piccole informazioni generiche

Mer Apr 19, 2017 11:54 am
grazie mielle per le risposte. Ne avrei un'altra;
io che posseggo anche patenti professionali per condurre autobus e camion quante possibilità ho di  trovare lavoro come autista di linea con un inglese non fluente? mi conviene prima migliorarlo e poi fare domanda?
grazie sempre
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

piccole informazioni generiche Empty Re: piccole informazioni generiche

Sab Apr 22, 2017 10:12 am
ciao,

si, devi avere prima un buon Inglese, cioé fluente prima di poter lavorare in tale settori.
avatar
pietro
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 07.04.17

piccole informazioni generiche Empty Re: piccole informazioni generiche

Ven Set 15, 2017 10:00 am
Buongiorno desidero delle informazione per la possibilità di aprire un'attivita in irlanda. Nello specifico conoscere se lo stato irlandese finanzia con agevolazioni fiscali per imprenditoria giovale o a fondo perduto o con qualsiasi altra formula finanziaria progetti di apertura attività. grazie
Contenuto sponsorizzato

piccole informazioni generiche Empty Re: piccole informazioni generiche

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.