Ciao e Benvenuto nella nostra Community.
Presumo che 1300 Euro netti al mese sia lo stipendio che ti danno?
Ora non sono sicuro quale stile di vita sia una vita normale, pero' se spendi con giudizio sono sicuro che ce la puoi fare.
Spendere con giudizio significa fare spesa nei discount alimentari come Aldi o Lidl, non uscire tutte le sere al pub o in centro, limitarsi ad usare un mezzo pubblico.
Spese fisse:
- Affitto in media dai 400 ai 550 Euro /mensili (a testa)
- Bolletta gas (Board Gas) dai 70 ai 200 Euro /ogni tre mesi (per unità abitativa)
- Bolletta Elettricità (ESB o Airticity) dai 70 ai 200 Euro/ogni 3 mesi (per unità abitativa)
- Spazzatura, sui 30 - 40 Euro circa ogni 2 mesi (per unità abitativa).
- Biglietto bus : da 1.15 Euro fino a 2.20 Euro per zona urbana. Abbonamento mensile sui 100 Euro al mese.
Queste sopra sono delle spese medie per una unità abitativa a parte il rent della casa o appartamento. Se siete in 3 dividerete le varie spese chiamate "Utilities" (Gas, Elettricità, spazzatura).
Sono sicuro che qualche Italiano abiterà anche a Swords visto che vi sono delle ditte di Customer Support, tipo Hertz, Stream Global Service, etc etc.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, Swords è coperta dal servizio dei Bus di Dublinbus (
www.dublinbus.ie). Ricordati che i bus operano fino alle 23 di sera. Durante il weekend ci sono i bus chiamati Nitelink che operano dopo la mezzanotte. Il prezzo è maggiorato e si aggira sui 5 - 6 Euro.
In generale il servizio sanitario Irlandese è a pagamento. Andando da un dottore si paga sui 50 Euro per la visita, compresa la ricetta (prescription) per ritirare la medicina (si paga anche quella). In alcuni casi, molto rari, tipo emergenza o alcuni ospedali pubblici riconoscono la Tessera sanitaria Italiana ma al momento non dispongo di informazioni utili (e concrete) al riguardo, anche perchè questo è a discrezione della struttura sanitaria locale. Molte ditte nel contratto offrono una copertura assicurativa Sanitaria tipo VHI o Bupa o Aviva dove ti coprono parzialmente o totalmente le spese mediche.
Il mio consiglio sarebbe quello di non andare ad abitare a Swords ma direttamente in centro cosi' che tu possa avere almeno all'inizio ogni cosa alla giusta portata e sopratutto se necessiti lo studio di una lingua Inglese, studiarlo in centro evitando di spostarsi con un bus.
Buon viaggio e Buone Feste,
Donald
robbiestorm ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero che possiate darmi le dritte giuste.
Ho avuto una proposta di lavoro come assistenza tecnica, in una località chiamata Swords, a circa 15 km di distanza da Dublino a nord.
Ora vorrei sapere da voi se con circa 1300€ netti al mese potrei vivere tranquillamente una vita normale. E più o meno quali sono le spese fisse mensili.
Come funziona il sistema sanitario, e magari se c'è qualche altro italiano che vive in questa località che mi dica anche com'è il sistema dei mezzi pubblici. Se poi qualcun altro è in procinto di andare li con l'anno nuovo e magari sa già come trovare una casa.
Insomma vorrei capire se mi conviene o no spostarmi.
Grazie a tutti! :-)
» V Concorso letterario L'Irlanda nel Cuore
» Vinci l'Inglese in Irlanda con il Concorso di Aer Lingus e Griffith College
» 250 nuovi posti di lavoro per SAP Irlanda
» Guinn*ss Connection - Nuova Maglietta
» Dublin Jobs Expo 2012 RDS
» Assegno Bancario in Irlanda - Bank Draft
» Malahide Yatch Club Open Day
» Garda usa Spray al peperoncino durante protesta Galway