Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

lavoro a swords Empty lavoro a swords

Lun Dic 20, 2010 7:26 pm
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero che possiate darmi le dritte giuste.
Ho avuto una proposta di lavoro come assistenza tecnica, in una località chiamata Swords, a circa 15 km di distanza da Dublino a nord.
Ora vorrei sapere da voi se con circa 1300€ netti al mese potrei vivere tranquillamente una vita normale. E più o meno quali sono le spese fisse mensili.
Come funziona il sistema sanitario, e magari se c'è qualche altro italiano che vive in questa località che mi dica anche com'è il sistema dei mezzi pubblici. Se poi qualcun altro è in procinto di andare li con l'anno nuovo e magari sa già come trovare una casa.
Insomma vorrei capire se mi conviene o no spostarmi.
Grazie a tutti! :-)
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

lavoro a swords Empty Re: lavoro a swords

Lun Dic 27, 2010 12:05 pm
Ciao e Benvenuto nella nostra Community.

Presumo che 1300 Euro netti al mese sia lo stipendio che ti danno?
Ora non sono sicuro quale stile di vita sia una vita normale, pero' se spendi con giudizio sono sicuro che ce la puoi fare.

Spendere con giudizio significa fare spesa nei discount alimentari come Aldi o Lidl, non uscire tutte le sere al pub o in centro, limitarsi ad usare un mezzo pubblico.

Spese fisse:
  • Affitto in media dai 400 ai 550 Euro /mensili (a testa)
  • Bolletta gas (Board Gas) dai 70 ai 200 Euro /ogni tre mesi (per unità abitativa)
  • Bolletta Elettricità (ESB o Airticity) dai 70 ai 200 Euro/ogni 3 mesi (per unità abitativa)
  • Spazzatura, sui 30 - 40 Euro circa ogni 2 mesi (per unità abitativa).
  • Biglietto bus : da 1.15 Euro fino a 2.20 Euro per zona urbana. Abbonamento mensile sui 100 Euro al mese.

Queste sopra sono delle spese medie per una unità abitativa a parte il rent della casa o appartamento. Se siete in 3 dividerete le varie spese chiamate "Utilities" (Gas, Elettricità, spazzatura).

Sono sicuro che qualche Italiano abiterà anche a Swords visto che vi sono delle ditte di Customer Support, tipo Hertz, Stream Global Service, etc etc.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, Swords è coperta dal servizio dei Bus di Dublinbus (www.dublinbus.ie). Ricordati che i bus operano fino alle 23 di sera. Durante il weekend ci sono i bus chiamati Nitelink che operano dopo la mezzanotte. Il prezzo è maggiorato e si aggira sui 5 - 6 Euro.

In generale il servizio sanitario Irlandese è a pagamento. Andando da un dottore si paga sui 50 Euro per la visita, compresa la ricetta (prescription) per ritirare la medicina (si paga anche quella). In alcuni casi, molto rari, tipo emergenza o alcuni ospedali pubblici riconoscono la Tessera sanitaria Italiana ma al momento non dispongo di informazioni utili (e concrete) al riguardo, anche perchè questo è a discrezione della struttura sanitaria locale. Molte ditte nel contratto offrono una copertura assicurativa Sanitaria tipo VHI o Bupa o Aviva dove ti coprono parzialmente o totalmente le spese mediche.

Il mio consiglio sarebbe quello di non andare ad abitare a Swords ma direttamente in centro cosi' che tu possa avere almeno all'inizio ogni cosa alla giusta portata e sopratutto se necessiti lo studio di una lingua Inglese, studiarlo in centro evitando di spostarsi con un bus.

Buon viaggio e Buone Feste,

Donald

robbiestorm ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero che possiate darmi le dritte giuste.
Ho avuto una proposta di lavoro come assistenza tecnica, in una località chiamata Swords, a circa 15 km di distanza da Dublino a nord.
Ora vorrei sapere da voi se con circa 1300€ netti al mese potrei vivere tranquillamente una vita normale. E più o meno quali sono le spese fisse mensili.
Come funziona il sistema sanitario, e magari se c'è qualche altro italiano che vive in questa località che mi dica anche com'è il sistema dei mezzi pubblici. Se poi qualcun altro è in procinto di andare li con l'anno nuovo e magari sa già come trovare una casa.
Insomma vorrei capire se mi conviene o no spostarmi.
Grazie a tutti! :-)
avatar
Ospite
Ospite

lavoro a swords Empty Re: lavoro a swords

Gio Dic 30, 2010 12:13 pm
grazie Donald,
sei stato esauriente.
grazie per le risposte.
Non andrò alla scuola di inglese, però in effetti non vorrei essere costretto solo a fare casa-lavoro, anche se non ho intenzione di uscire sempre.

Vorrei ancora la tua opinione e suggerimenti per una soluzione a breve termine cosicchè possa cercare una casa una volta sul posto. Anche se non a Swords, devo essere ben collegato.
E in effetti pensavo comunque, come giustamente mi hai suggerito tu, di cercare casa a santry, drumcondra o dublin 1 anche come mi hanno indicato in molti. Perchè se ho capito bene, se per esempio volessi uscire nel weekend, a swords non c'è molto, e non avendo la macchina, nel bel mezzo della notte per esempio non potrei tornare a casa a swords se decidessi di uscire a dublino giusto?
I taxi sono cari?
Grazie a tutti e buon anno se non mi risponde nessuno prima :-))
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

lavoro a swords Empty Re: lavoro a swords

Dom Gen 02, 2011 12:07 am
Ciao!

Figurati, se posso rispondo e volentieri.
Dunque, per il costo dei taxi, ti lascio un link al sito del Taxi Regulator, dove si parla delle tariffe:

http://www.taxiregulator.ie/consumer/for-consumers.html

In media si paga dai 8 ai 15 Euro. Dico in media perche' non so la partenze ne l'arrivo e ne il traffico. Di sera c'e' meno traffico.

Se posso darti un consiglio, fai bene attenzione a quale zona di Dublin 1 vai ad abitare. Certe zone non sono proprio l'ideale, sopratutto se vicino alle case popolari del City Council. Dai una occhiata in giro e magari prova a chiedere ad un vicino.

Abitare a Santry se lavorerai a Swords non mi pare una idea giusta. Ti troveresti nella stessa situazione, fuori dal centro e sopratutto ad usare anche i mezzi pubblici per andare a lavoro.

Prova anche a cercare qualcosa in Dublin 2, vicino al centro e sicuramente una zona migliore che Dublin 1, tanto il bus per Swords passa in centro.

Se hai altre domande scrivi pure. Appena posso rispondo Cool

Buon Anno anche a te!!
Donald
robbiestorm ha scritto:grazie Donald,
sei stato esauriente.
grazie per le risposte.
Non andrò alla scuola di inglese, però in effetti non vorrei essere costretto solo a fare casa-lavoro, anche se non ho intenzione di uscire sempre.

Vorrei ancora la tua opinione e suggerimenti per una soluzione a breve termine cosicchè possa cercare una casa una volta sul posto. Anche se non a Swords, devo essere ben collegato.
E in effetti pensavo comunque, come giustamente mi hai suggerito tu, di cercare casa a santry, drumcondra o dublin 1 anche come mi hanno indicato in molti. Perchè se ho capito bene, se per esempio volessi uscire nel weekend, a swords non c'è molto, e non avendo la macchina, nel bel mezzo della notte per esempio non potrei tornare a casa a swords se decidessi di uscire a dublino giusto?
I taxi sono cari?
Grazie a tutti e buon anno se non mi risponde nessuno prima :-))
avatar
Ospite
Ospite

lavoro a swords Empty Re: lavoro a swords

Dom Gen 02, 2011 1:09 am
grazie, alla fine seguirò il tuo suggerimento.
E forse penso che cercherò qualcosa direttamente a swords, alla fine sarà là che passerò gran parte del tempo, meglio avere la comodità del lavoro vicino e quando ho una sera libero o una giornata posso comunque raggiungere facilmente il centro di dublino giusto?
Riguardo alla sicurezza, come sarebbe swords, zona sicura?
Sto cercando una sistemazione anche temporanea per le prime due settimane, in quel caso potrei aver trovato qualcosa di relativamente economico a drumcondra, com'è? E santry, sempre come prima sistemazione temporanea? Zona sicura o pericolosa? Che mi dici in genere riguardo alla sicurezza?
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

lavoro a swords Empty Re: lavoro a swords

Mer Gen 05, 2011 12:29 pm
per quanto riguarda la sicurezza, in generale è come da tutte le parti, in ogni zona, ci sono aree sicure e meno sicure e ovviamente come si dice "posto sbagliato nel momento sbagliato". Le zone che mi hai citato sono zone, della "working class", aree residenziali, fuori dal centro di Dublino. Non dovresti avere grossi problemi.
Non ci passo molto a Swords quindi non ti saprei dire nello specifico che tipo di zona sia, ma non mi hanno parlato male.

Non sono sicuro tu sia a conoscenza di come funziona il cercare casa qua, ma se per sistemazione intendi dire una stanza di un appartamento, di solito, non affittano per due settimane, ma per almeno 6 mesi un anno. Aggiungo inoltre che prima di alloggiare, devi dare anche un deposito pari ad una mensilità dell'affitto. L'unica alternativa sarebbe quella di un ostello.

Un ultima cosa, informati anche sui supermarket vicino al tuo futuro alloggio. Se troppo lontano cerca qualche posto piu' vicino. Sai è molto stressante andare a far la spesa con i borsoni e portarseli sul bus e ritornare a casa. Dopo un paio di mesi , senti la fatica Smile

Se ci sono altre curiosità io son qua. Alla prox!!!

Donald

robbiestorm ha scritto:grazie, alla fine seguirò il tuo suggerimento.
E forse penso che cercherò qualcosa direttamente a swords, alla fine sarà là che passerò gran parte del tempo, meglio avere la comodità del lavoro vicino e quando ho una sera libero o una giornata posso comunque raggiungere facilmente il centro di dublino giusto?
Riguardo alla sicurezza, come sarebbe swords, zona sicura?
Sto cercando una sistemazione anche temporanea per le prime due settimane, in quel caso potrei aver trovato qualcosa di relativamente economico a drumcondra, com'è? E santry, sempre come prima sistemazione temporanea? Zona sicura o pericolosa? Che mi dici in genere riguardo alla sicurezza?
Contenuto sponsorizzato

lavoro a swords Empty Re: lavoro a swords

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.