Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Comprare casa in Irlanda - parte 2 Empty Comprare casa in Irlanda - parte 2

Gio Mag 17, 2012 11:34 am
Comprare casa in Irlanda - parte 2 Casa-i10

Eccoci alla seconda parte relativa all'acquisto di un immobile in Irlanda, visto che il clima di recessione economica ha favorito la discesa dei prezzi di case ed appartamenti, seppure in aree più altolocate o posh siano rimasti pressochè gli stessi. Esempio come Clontarf, Ballsbridge, Howth.

Se questa è la prima volta che leggi un argomento sull'acquisto casa allora ti consiglio di iniziare con Comprare casa in Irlanda - parte 1 in modo da avere una visione completa.

Infatti nella prima parte parliamo di:

-come si effettua la ricerca di un immobile;
-come avviene la compravendita;
-Cosa è lo stamp Duty;
-Cosa è il mortgage/Loan;

In questa sezione parleremo in termini più pratici di cosa bisogna fare prima di acquistare una casa e in particolar modo:

-Analisi dell'area dove si trova la casa/appartamento.
-Fissare un appuntamento con il Mediatore immobiliare.

Non è difficile e non certo bisogna essere geometri o esperti di case. Tutto questo se ne dovranno occupare persone esterne che dietro pagamento effettueranno i dovuti rilievi. Meglio spendere qualcosa di piccolo prima ed evitare di trovare brutte sorprese dopo.

La seguente è una guida ricca di consigli personali basata sull'esperienza in campo. Chi vi scrive non è un intermediatore immobiliare, ma vi posso assicurare che in questi ultimi mesi ho avuto la sfortuna di trovarne molti (scusate la parola) incompetenti.

Mettiamo che avete visto una casa su daft, le foto sono belle, vi piace e la volete comprare. Cosa fare poi?

Prima di tutto, la casa non la si compra dalle foto, anche se a volte gia dalla foto si può notare qualcosa di negativo (crepa sul muro, problema strutturale, stanze piccole, etc, etc) ma bisogna andarla a vedere e sopratutto è la sensazione a pelle che ci da, che risponde alla nostra domanda: "E' questa la casa dove abiterò per tutta la mia vita?". Se cè qualcosa che non va, significa che non è la casa dei vostri sogni.

Area dove è inserita la casa - Zona residenziale

Seppure vi siano case belle in Irlanda, specialmente a Dublino vi sono aree da evitare dato che in ben note aree vi sono ad esempio Case del Comune dove risiedono persone che non hanno lavoro e che non riescono a permettersi di pagare un affitto. In altre zone è consuetudine vedere ragazzi vestiti con le tutine che parlano un accento curioso, beh, sapete a cosa mi riferisco e cosi via. Fate quindi molta attenzione. Per questo motivo è decisamente d'obbligo prima di fare il passo finale:

-Perlustrate bene il quartiere sia di giorno che di notte;
-Chiedere informazioni ad amici, colleghi e persone che incontrerete nell'area dove è la casa.
-Notate il passaggio di residenti, come sono vestiti, quali macchine guidano, se ci sono famiglie che risiedono fisse oppure case affittate a studenti, etc.
-Più investigate e più risparmierete brutte sorprese.

Un esempio pratico potrebbe essere quello di evitare aree come Finglas, Ballymon, North Strand, Clonliffe, e cosi via, con tutto il rispetto di chi vi abita.

A questo punto abbiamo trovato la zona giusta. Che fare adesso? Dobbiamo contattare il "Real Estate Agent" per prendere un appuntamento. In molti casi non vi sarà offerta una visita durante il week-end quindi, se lavorate dovrete prendere ore di permesso o un giorno off. La realtà dei fatti è che se state cercando una casa, questo diventerà un full time job per voi. Sicuro che la prima casa non andrà bene per un qualsiasi motivo e sopratutto non fermatevi mai alla prima. Il solo cercare casa comporta usare le ore di ferie per stare dietro alla ricerca. Se vi può in qualche maniera consolare, tutto questo è normale e c'è chi ha dovuto lasciare un lavoro per stare dietro a questa ricerca.

Redazione

Leggi la
Terza Parte di Comprare Casa in Irlanda
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.