Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Argomenti simili
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
Mariobizzarro
Mariobizzarro
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 6
Join date : 22.07.12
Age : 50

Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!! Empty Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!!

Dom Lug 22, 2012 8:30 am
CIAO A TUTTI!!
Innanzitutto complimenti per il forum, ben organizzato e strutturato.
Dovo averlo spulciato ben bene ho pensato di farmi avanti per avere qualche consiglio in merito
a qualche questione e spero vogliate aiutarmi Wink

- Accommodation:
Per una settimana ho l'hotel pagato dall'azienda che mi ha assunto ed in quei giorni DEVO
assolutamente trovare una casa per me e per la famiglia che mi raggiungerà dopo un mese.
Ho letto ed apprezzato tutte le guide in proposito ma mi chiedo come fare per crearmi una
specie di agenda giornaliera di appuntamenti per vedere le case dall'Italia. Esistono delle agenzie
come in Italia da poter contattare per avere il servizio? Altre info?

- Telefonia mobile:
Una delle prime cose sarà la SIM ma vorrei capire meglio come funziona il Pay as you go. Nei siti
dei principali operatori si parla spesso e solo di minuti ed sms ma non viene fatto riferimento alle
effettive tariffe per minuto o sms come in Italia e poi viene fatto riferimento al "TOP UP PER MONTH",
davvero incomprensibile. Cosa mi consigliate? Considerate che vorrei essere meno vincolato possibile
e dopo prendere una sim anche per mia moglie.

-Quartieri:
Essere in centro non ci interessa, avere una casa più bella e più economica ma più distante è il nostro
obiettivo ma senza essere fuori dai trasporti strategici (non avremo una macchina inizialmente), qualche
consiglio?

Grazie 1000

Mario
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!! Empty Re: Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!!

Dom Lug 22, 2012 10:37 pm
Ciao Mario,

grazie per i complimenti.

1.Accommodation: non ho ben capito. Vorresti vedere delle case mentre sei in Italia oppure ti riferivi a vedere delle case quando sarai in Irlanda?
Qua le agenzie ci sono ma bisogna prendere appuntamento e andare a visionare la casa. Lo stesso vale per i padroni di casa che non usano agenzie ma che affittano direttamente. Nella pratica di tutti i giorni devi chiamare al telefono per le visioni per prendere appuntamento. Se vuoi fare una scelta tra un portfolio di case, a mio avviso chiami la prima e senti quando la puoi andare a vedere. Poi chiami la seconda e prendi appuntamento in base alla prima. Chiami la terza e in base al primo e secondo appuntamento ci fai stare un altra visita. Se sono dei privati sicuro ti faranno vedere la casa dopo le 5 pm perchè magari lavorano anche loro . Nel caso di un agenzia potrebbe farti vedere la casa anche nella tarda mattinata. Ti ricordo che per assicurarsi la casa bisogna dare il deposito ed ovviamente la prima mensilità.

2.Telefonia Mobile:Il sistema pay as you go , è semplicemente il sistema in cui tu ricarichi la sim e poi usi il credito in essa contenuto. Quando il credito si esaurisce puoi usare il cellulare per ricevere chiamate e credo per effettuare chiamate di emergenza. Se non ricarichi di solito il cellulare entro sei mesi la sim si disattiva.
Nel sistema Pay as you go ci sono diverse opzioni e promozioni, ad esempio se tu ricarichi ogni mese di 20 euro la tua sim ti offrono un servizio extra, tipo chiami anytime durante il weekend gratis, oppure hai 300 minuti gratis per chiamare i numeri del tuo operatore. Ma tutto cio non ha contratto e anche in questo caso se non paghi, una volta scaduto il credito residuo e dopo 30 giorni dall'ultima volta che hai fatto la ricarica per questa promozione , questa finisce.
Per quanto riguarda le tariffe di chiamata per minuto, sono quelle che vengono riportate nei vari siti. Non vi sono altre tariffe.
Ti consiglio una qualsiasi, sinceramente una vale l'altra. Io prima avevo una vodafone che ho usato per due anni, ma per ben due volte mi si è disattivata quando sono andato in italia, quindi sono passato a 3G. So che alcuni miei amici hanno O2 e altri Meteor. Secondo me come ho scritto una vale l'altra.

3.Casa: Ho sempre usato Daft.ie per cercare le case. Di solito in quel sito ad ogni descrizione della casa ci scrivono sempre se è vicina alla Dart, Bus stop etc etc. Come per esempio cè anche una mappa del punto dove si trova la casa, quindi sarà facile ubicarla.
Un consiglio che ti posso dare è di vedere tutte le case e le aree intorno alle case. Spesso si fa l'errore di scegliere la casa perchè costa di meno e poi ti trovi in un area brutta o la casa non ha gli stessi servizi che avrebbe un altra che costa magari 200 euro di piu il mese.

A disposizione per ulteriori chiarimenti ;-)
Donald
Mariobizzarro
Mariobizzarro
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 6
Join date : 22.07.12
Age : 50

Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!! Empty Re: Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!!

Lun Lug 23, 2012 7:58 am
Donald,
grazie per la risposta e per l'accuratezza.

Beh per la casa pensavo ci fosse un sistema all'americana. Tu incarichi un'agenzia che conosce il tuo budget ed i tuoi gusti e ti organizzano un "tour" di case ogni giorno...ma mi sembra di capire che non è così. Purtroppo non ho molto tempo, una settimana di hotel e poi devo entrare in casa.
Quello che sto facendo tramite Daft.ie è quello di contattare le agenzie corrispondenti alle case che mi interessano e sperare che mi combinino l'appuntamento per quei giorni...ma ho cominciato solo ieri.

Ti chiedo questo: stavo pensando di cercare ai limiti delle zone III e IV, in prossimità di quelle "linee" che vedo nelle varie mappe, tipo la 3 o la 4, la L o la B. Faccio bene? Ovvero, posso ritenerle linee rapide per raggiungere il centro anche con 30-45 min di journey? Oppure mi conviene assolutamente stare entro certi limiti? Il mio budget non vorrei superasse gli 800 mensili per cominciare, poi tra qualche mese rendermi conto degli effettvi costi e valutare. Non ho proprio idea delle distanze anche se non sembrano enormi, come posso farmene un idea?

PS: ho visto su Daft.ie che molti annunci chiedono minimo 1 anno di permanenza e mi sta bene se trovo subito quel che trovo, ma se ho la necessità di muovermi altrove prima? Come funzionano i contratti?

Grazie 1000

Mario
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!! Empty Re: Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!!

Lun Lug 23, 2012 1:45 pm
Ciao Mario,

grazie a te che porti argomenti di spunto e per cui posso rispondere. Vivendo in Irlanda da molto tempo queste cose diventano nell'ordine del giorno. :-D

Rispondo volentieri alle domande che mi poni.

Le zone 3 and 4 sono relativamente vicine al centro e sono tutte raggiungibili via bus, Dart o luas a secondo di dove ubicate ed entro i 30 minuti. Dipende un po dal traffico. Puoi ritenere che sono linee rapide. In linea di massima le varie aree in Dublino tipo 3,5,9 per il nord e 2,4,6, 6w per il sud sono relativamente vicine al centro. Anche per dire la zona 12 non è molto distante e tramite bus si puo facilmente commutare. Ovviamente nelle ore di punta, tipo dalle 5 in poi, quando iniziano a finire di lavorare e ritornare a casa, il tempo di transito aumenta.

Ad essere sincero, una casa o appartamento per 800 mensili la vedo un po sacrificata. In generale si parte dai 900 per un piccolo posticino con una camera , bagno e cucina. Nonostante i prezzi si siano un poco abbassati, in media si va sempre dai 900 in su in media. Questo non significa che non trovi con 800 ma che sicuro non è in una buona area, tipo ad esempio North Strand, Clonliffe, East Wall nella zona 3. Questo almeno secondo la mia esperienza.

Per i contratti, quello di una casa o apparamento in affitto dura minimo un anno, pero' se uno ha esigenze diverse, può chiedere al padrone di casa una volta che vivi li, metti per tempo, tipo 2 mesi di anticipo che per motivi famigliari (mettila cosi) devi muoverti di casa. Anche se è un contratto non è necessariamente detto che sei costretto a starci un anno. Al massimo se proprio non gli va giu che te ne vai prima del tempo non ti daranno indietro il deposito ma questo è molto raro.

Il contratto è una serie di fogli di carta dove cè scritto che il padrone di casa affitta la casa a te. Nei fogli di carta ci sono scritte le clausole sue e nostre per abitare nella casa. Penso sia lo stesso che un contratto di affitto in Italia. Di solito se la cosa è fatta a regola, il padrone di casa ti deve registrare come tenant cioè quello che usa la casa in affitto e segnarsi il pps number tuo e gli estremi di un documento. Molte volte non lo fanno perchè diciamoci la verità fanno tutto in nero pur facendoti firmare un contratto ma alla fine quel contratto è solo un "agreement" tra te e il landlord.

Fammi sapere se cè qualcosa che non ti è chiaro.

Saluti,
Donald.
PS con calma poi ti rispondo a quell'altro tuo post :-)

Donald
Mariobizzarro
Mariobizzarro
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 6
Join date : 22.07.12
Age : 50

Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!! Empty Re: Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!!

Lun Lug 23, 2012 2:39 pm
Uhm, quello che dici mi spiazza un po.

Ho visto ad esempio a Brownsbarn Gardens un bel appartamento
che con 800euro mi sembra più che ragionevole, ben arredato e spazioso
con 2 doublerooms e 1 bathroom (se potessi metterei il link).
E potrei fartene vedere almeno un altra decina. Solo che sono
servite solo con Bus ed io lavorerei proprio in centro.

Pensavo però questo: se devo spendere 100 euro (forse) al mese per me
e per mia moglie per i trasporti tanto vale che mi avvicini e che li
investa in un affito più alto, sbaglio? Inoltre non so se a parte l'affitto
quanto posso preventivare per bills e altre spese fisse sulla casa.

Come vedi le mie domande sono veramente troppe Crying or Very sad ma devo veramente
fare l'impossibile per conciliare distanze, buone zone (ho una bimba di 1 anno
e mezzo) e budget che non ho ancora bel identificato. E tutto in 3 settimane!!
Pensavo di portare su anche l'auto per avere ancora pù margine di scelta sulle
distanze ma forse meglio aspettare, che dici?

Grazie 1000 ancora

Mario

TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!! Empty Re: Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!!

Lun Lug 23, 2012 5:12 pm
Brownsbarn Gardens è gia un po lontanino dal Centro :-) ecco perchè la trovi ad 800 Euro. Se ci fai anche caso e fai una ricerca su Google, quelle case li erano in affitto prima a 900, poi siccome adesso "sembra" ci siamo meno gente in Irlanda perchè in diversi stanno emigrando da altre parti, molte case, dopratutto queste sono sfitte e quindi cercano di abbassare il prezzo. Si ne ho viste diverse di soluzioni come dici tu, ma dove sono ubicate necessitano di piu tempo per commuting, infatti se ci hai fatto caso sull'annuncio cè scritto Co. Dublin, sempre che stiamo parlando della stesso posto, li sei in CityWest un nuovo complesso residenziale. Li se non mi sbaglio fu creato al tempo del boom economico e ci sono case e appartamenti relativamente nuovi e molto eco-efficenti. Tuttavia non sei vicino al centro. So che hanno fatto la fermata della Luas da quelle parti ma non saprei con certezza se è vicina a questo complesso residenziale.

Ad esempio a Smithfield , ho amici che pagano 1100 Euro per 2 bed apartment con un bagno. In alcuni casi puoi trovare anche uno ensuite e un bagno extra, ma come ho scritto questa è la realtà dei prezzi a Dublino. Se magari cerchi e hai pazienza a volte si trovano appartamenti a 1000 Euro ma anche li son visti e presi e magari la zona non è delle belle.

Per vicinanza al centro, io mi riferisco a quelle proprietà che bene o male hanno l'area code che ho scritto nel precedente post tipo Dublino tipo 3,5,9 per il nord e 2,4,6, 6w . Gia ad esempio Tallaght che è Dublino 24 risulta un po piu lontanina e gia ti ci vuole i suoi 40, 45 minuti col bus e se poi cè traffico anche un ora.

Purtroppo a Dublino il sistema stradale è ridicolo, e i Dublinesi a tutta onestà non sanno fare a guidare. Oltretutto i semafori non sono sincronizzati e le corsie assurde, da un momento a quell'altro ti cambiano la corsia e ti trovi su una corsia dove devi girare per forza a sinistra :-)

Io la macchina in Italia l'ho venduta e ne ho comprata una qua. Per il semplice motivo che la guida è al contrario e con una macchina col volante sulla sinistra non torna guidare in Irlanda e rischi di fare incidenti. Poi per legge (poi tanti non lo fanno) bisogna dopo tot. mesi fare la conversione della targa a quella Irlandese. Qua le macchine usate non costano tanto e il passaggio di proprietà è gratis e non si paga nulla quindi conviene comprarla qua. Puoi usare il certificato di assicurazione italiana per rimanere nella stessa classe e non partire da zero. Per dire...

Avere la macchina a Dublino dipende da cosa ti serve. Io nello specifico cerco di evitarla ed uso lo scooter pur avendone una. Uso la macchina per spostarmi fuori dublino e nelle cittadine distanti dal centro. Il pargheggio in centro è tutto a pagamento. Se parcheggi male ti clampano la macchina e cè la multa :-) poi cè sempre traffico. I mezzi pubblici bene o male ci sono, magari a volte cè da aspettare un po di piu e a volte cè traffico ma è anche vero che i bus hanno le loro corsie preferenziali e quindi in teoria tagliano la coda e si arriva facilmente in centro che ad esempio rispetto alla macchina.

Si, meglio spendere qualcosina in piu ma rimanere vicini al centro perlomeno quel tempo che basta per sistemarsi e organizzarsi. Anche perchè metti che tu lavori e tua moglie vuole uscire a fare due passi con la bambina o andare a fare spesa. Se siete in centro lei può facilmente farla anche portando qualche busta a piedi e poi ci sono piu risorse che fuori dal centro non trovi, metti una scuola di inglese, oppure degli eventi che sono sempre concentrati al centro.

Donald
Mariobizzarro
Mariobizzarro
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 6
Join date : 22.07.12
Age : 50

Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!! Empty Re: Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!!

Lun Lug 23, 2012 10:54 pm
Eh già...come immaginavo.
Ti ringrazio per la schiettezza, è questo il genere di consiglio che cercavo.
Ma ora ti posso chiedere di farmi i conti in tasca? Davvero non so come altro
fare se non chiedere a chi sta a Dublino da anni. Possiamo fare in posta privata
oppure vuoi che continuiamo su questo thread?
Grazie

Mario
Contenuto sponsorizzato

Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!! Empty Re: Tra 3 settimane mi trasferisco a Dublino per lavoro...need some tips!!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.