Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
ale&vale
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 14.06.12

TRASFERIRSI A DUBLINO Empty TRASFERIRSI A DUBLINO

Gio Giu 14, 2012 4:16 pm
Buongiorno a tutti,
siamo una giovane coppia che ha voglia di iniziare la propria vita in un paese come l'Irlanda piu precisamente abbiamo scelto Dublino.
partiamo a Settembre alla volta di questo paese che ci è piaciuto tantissimo e che ci ha dato l' impressione di essere fatto a misura d' uomo.
purtroppo partiamo senza avere un lavoro al momento ma lasciandone qua uno, ed è talmente forte e alto il desiderio di vivere li che abbiamo voglia di rischiare e partire.

qualsiasi consiglio per ricercare un lavoro o avere delle indicazioni è ben accetto.

ringraziamo e speriamo in bene!!!

Ale & Vale
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

TRASFERIRSI A DUBLINO Empty Re: TRASFERIRSI A DUBLINO

Dom Giu 17, 2012 4:20 pm
Ciao Ale e Vale,

benvenuti nel Forum e presto anche a Dublino.

Dunque, prima di tutto vi consiglio di leggere questo post, anche se son sicuro lo avrete gia letto:

http://forum.tuttoirlanda.com/t210-lavorare-in-irlanda

dove ho scritto proprio dei consigli utili sul mondo del lavoro in Irlanda e sopratutto a Dublino. Vi sono links ai più importanti siti web di lavoro.

Leggendo il post che avete scritto posso intuire che siete gia venuti a Dublino. La mia domanda, se posso è sapere quanto tempo vi siete fermati a Dublino e se per vacanza o ricerca di lavoro.

Con tutta sincerità avere un lavoro in Italia e lasciarlo per venire qua dove la realtà economico-lavorativa riflette quello che oggi leggiamo sui giornali e vediamo alla televisione, quindi, prima di fare questo grande passo, magari fatevi un analisi di quello che lascerete e quello che potrete trovare qua. Questo non vuol dire che lasciare il lavoro in Italia e venire qua è negativo, tuttavia volevo solo fare presente che anche qua non è tutto rosa è fiori come si suol dire. Comunque complimenti per la scelta che state facendo. Sicuro che troverete nuovi stimoli e un lavoro.

Un altro consiglio basato sull'esperienza di Italiano a Dublino e confrontandomi con connazionali in Irlanda ho notato che è il clima influenza molto la scelta di stare per lungo tempo in quest'isola. Molti non ne prendono magari atto e dopo qualche hanno, iniziano a sentire questo "weather" Irlandese come pesare sul loro fisico e mente. Esempio, adesso ci sono circa 13 gradi :-) e cielo nuvoloso :-)

Prima di salutarvi e ritrovarvi in questo forum, chiedetemi pure domande sull'Irlanda, anche specifiche cosi che possa rispondervi in maniera precisa sull'argomento.

Saluti
Donald
avatar
ale&vale
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 14.06.12

TRASFERIRSI A DUBLINO Empty Re: TRASFERIRSI A DUBLINO

Dom Giu 17, 2012 9:35 pm
Redazione ha scritto:Ciao Ale e Vale,

benvenuti nel Forum e presto anche a Dublino.

Dunque, prima di tutto vi consiglio di leggere questo post, anche se son sicuro lo avrete gia letto:

http://forum.tuttoirlanda.com/t210-lavorare-in-irlanda

dove ho scritto proprio dei consigli utili sul mondo del lavoro in Irlanda e sopratutto a Dublino. Vi sono links ai più importanti siti web di lavoro.

Leggendo il post che avete scritto posso intuire che siete gia venuti a Dublino. La mia domanda, se posso è sapere quanto tempo vi siete fermati a Dublino e se per vacanza o ricerca di lavoro.

Con tutta sincerità avere un lavoro in Italia e lasciarlo per venire qua dove la realtà economico-lavorativa riflette quello che oggi leggiamo sui giornali e vediamo alla televisione, quindi, prima di fare questo grande passo, magari fatevi un analisi di quello che lascerete e quello che potrete trovare qua. Questo non vuol dire che lasciare il lavoro in Italia e venire qua è negativo, tuttavia volevo solo fare presente che anche qua non è tutto rosa è fiori come si suol dire. Comunque complimenti per la scelta che state facendo. Sicuro che troverete nuovi stimoli e un lavoro.

Un altro consiglio basato sull'esperienza di Italiano a Dublino e confrontandomi con connazionali in Irlanda ho notato che è il clima influenza molto la scelta di stare per lungo tempo in quest'isola. Molti non ne prendono magari atto e dopo qualche hanno, iniziano a sentire questo "weather" Irlandese come pesare sul loro fisico e mente. Esempio, adesso ci sono circa 13 gradi :-) e cielo nuvoloso :-)

Prima di salutarvi e ritrovarvi in questo forum, chiedetemi pure domande sull'Irlanda, anche specifiche cosi che possa rispondervi in maniera precisa sull'argomento.

Saluti
Donald


Buona sera Donald,
innanzitutto grazie mille per la risposta,per i complimenti che ci hai fatto e per i buoni consigli che abbiamo trovato nel forum al link che ci hai postato nel messaggio.
ed in effetti tutti i punti che hai scritto sono cose che avevamo deciso di fare o che ci siamo preventivati di fare nel momento in cui abbiamo fatto una scelta di questo tipo.
siamo stati in Irlanda poco tempo fa e x meno di una settimana ma abbiamo amici e parenti che ci abitano da un po o che ci sono stati anche x un 6 mesi circa a lavorare e ne abbiamo sempre sentito parlar bene, ecco perchè anche se per poco tempo abbiamo voluto toccare con mano la città.
il lavoro che abbiamo in Italia è un lavoro che molte volte è stato a provvigioni o sottopagato oggi purtroppo i giovani vengono molto penalizzati anche se ci si da sempre un gran da fare, e di voglia credimi noi ne abbiamo davvero molta.
il clima lo abbiamo "aggirato" come ostacolo con la possibilità che avremo di ferie per potercene andare al mare anche se in realtà non ci ha molto influenzato come aspetto e non è stato per niente sottovalutato Smile
ti rigraziamo anticipatamente e qualora avessi altri consigli per noi attendiamo con ansia.
un Saluto Ale&Vale

TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

TRASFERIRSI A DUBLINO Empty Re: TRASFERIRSI A DUBLINO

Gio Giu 21, 2012 11:26 am
Ciao e ancora ben ritrovati nel Forum.

Di consigli come ben sapete son sempre molti ma dipende anche da cosa vi aspettate di fare a Dublino, cioè quanto tempo avete in mente di stare in Irlanda. Se vi serve un lavoro tanto per andare avanti e mettere qualche soldo da parte allora volendo la si può tentare verso un call centre multilingua dove di solito, con un minimo di esperienza ti assumono. Il rovescio della medaglia è che 99.9% lavori con Italiani e parli l'Italiano e siccome ho lavorato per circa 4 anni in totale in tali ambienti, non mi vergogno a dire che si respira mentalità Italiana, senza offesa per nessuno, ma vedi che è poi lo stesso ambiente. Team leader Italiano/a che ha il suo preferito magari connazionale che poi aiuterà a sistemare in qualche ruolo migliore oppure che lascerà la sedia non appena il contratto a tempo determinato finirà.
A tal proposito, la realtà lavorativa Irlandese si sta adeguando a quella Italiana e di altre molte nazioni europee. Sempre più compagnie come CPL e Manpower per citare le due più grosse agenzie Interinali in Irlanda offrono contratti "lisca" cioè ridotti fino all'osso, con quel pochettino in piu di stipendio, zero benefits (No assicurazione privata, no pensione, no malattie pagate) e sopratutto con contratti di 6 o 11 mesi non rinnovabili. In alcuni casi vengono rinnovati ma per legge Irlandese li puoi rinnovare solo una seconda volta altrimenti devi assumere la persona a tempo indeterminato.

In linea generale, lavori di shop assistant, nei supermercati etc, etc, hanno lo stesso tipo di trattamento, e lo stipendio è il minimo sindacale, sui 7 euro l'ora se non vado male, pero' bisogna poi toglierci le tasse. Di buono cè che uno ha la possibilità di interagire con locals Irlandesi e quindi migliorare l'Inglese. Scrivo questo perchè non so come siete messi con l'Inglese.

Se avete una laurea magari cè piu possibilità di poter lavorare in una ditta Irlandese e magari avere anche un buon stipendio, tuttavia, anche in questo caso, (come in Italia) ci sono molti laureati da molte nazioni che applicano e quindi anche qua la lista è lunga. :-)

Ripeto, non sapendo con chiarezza il vostro background e cosa avete intenzione di fare, posso scrivere solo qualche riflessione basata sulla mia esperienza di Italiano a Dublino :-) Scusate un po il mio escursus sopra ma è da un po di tempo che volevo scrivere queste cose :-) forse perchè dopo 7 anni di living in Ireland ho vissuto esperienze positive e anche negative.

Un abbraccio
Donald
Tuttoirlanda.com
Contenuto sponsorizzato

TRASFERIRSI A DUBLINO Empty Re: TRASFERIRSI A DUBLINO

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.